Introduzione di Jesus Mateo
Grazie alla pittura ho vissuto e sono morto molte volte. Un viaggio di andata e ritorno continuo e costante che ebbi la fortuna di sognare , sperimentare e dipingere durante sette anni in un’enorme , antica e sconsacrata chiesa nel centro della Spagna.
A volte, di notte, accendo la luce per non vedere la mia propria oscurità ..
Antonio Porchia
La vita nell’essenza è ricerca , è agonia , è lotta…Tutti abbiamo bisogno di aiuto, protezione , consolazione…Solo la luce può attutire le nostre paure nel vivere e nel morire .Lo Studio 19 y luces, nel dar vita alle Sue luci – Arkeo Industriale , ci apporta uno strumento efficace col quale cercare ciò che consideriamo lontano ed irraggiungibile. Realizzano davanti ai nostri occhi nuovi oggetti assemblando materiali vecchi , abbandonati , perduti nel tempo e nello spazio.
Generando così tra loro una feconda armonia .Misteriosamente , al riscattare dal letargo questi arnesi e ricongiungerli , fioriscono artefatti di luce , e di vita ..sorprendenti.
I quattro elementi fondamentali si alimentano in ogni opera davanti lo spettatore. Una tensione difficile da descrivere rende impossibile il catalogare artisticamente questi oggetti di luce .Non sono sculture e però lo sembrano ,non sono lampade però si possono utilizzare come tali , non sono tracce di vestigia medievali però alcune opere potrebbero esserlo …
L’elogio ad un’amplia cultura ed al sincero amore per il mondo dell’Arte ha reso possibile questo audace miracolo : del quale oggi siamo testimoni potendo fruire della nascita di questo paesaggio di lampade di aria, fuoco, terra ed acqua.

Alarcon (Cuenca) – Spagna
11 giugno 2015 , Cuenca. Spagna